Asset Management

Investimenti responsabili e sostenibili

In quanto investitori responsabili, i nostri clienti si aspettano che dedichiamo la necessaria attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Noi di UBS Asset Management ci impegniamo ad agire come investitori responsabili per vostro conto.

Il nostro approccio all’investimento responsabile

Perseguire valori condivisi

Per ciascuna delle nostre aree di investimento tradizionali abbiamo stabilito un approccio generale basato sull’impegno a considerare le questioni ambientali, sociali e di corporate governance.

Un esempio di tale impegno è il lavoro che sta svolgendo il nostro team Sustainable Equities per sviluppare nuovi sistemi da utilizzare nell’ambito delle strategie di investimento SRI, tra i quali un database all’avanguardia di dati fondamentali sulla sostenibilità a livello di società e di settori, al quale associamo i dati di valutazione dei nostri analisti per classificare l’universo di investimento in termini di attrattività sia dei fondamentali che degli aspetti di sostenibilità. Questi dati sulla sostenibilità consentono agli investitori di misurare non solo il guadagno economico dei loro portafogli, ma anche gli effetti più estesi dei loro investimenti sulla società in generale.

Anche gli investimenti immobiliari sostenibili o responsabili (Responsible Property Investment, RPI) sono un elemento essenziale del nostro processo di investimento immobiliare. Il nostro focus principale rimane sugli obiettivi finanziari dei nostri clienti, ma una visione a lungo termine sugli aspetti ESG consente comunque di favorire importanti effetti positivi sull’ambiente attraverso l’approccio RPI.

Nell’anno conclusosi il 31 dicembre 2014 UBS Asset Management ha impartito istruzioni di voto su 74.655 diverse risoluzioni presso 7.325 assemblee degli azionisti. La seguente tabella table (Inglese)(PDF, 33 KB) (PDF, 33 KB) indica la ripartizione di questi voti a livello regionale.


L’impegno di UBS

UBS è seriamente impegnata verso la responsabilità sociale d’impresa e si adopera per comprendere, valutare, considerare e affrontare le preoccupazioni e le aspettative dei portatori d’interesse della società