Sono pronto a smettere di lavorare?

Sono pronto a smettere di lavorare?

Molti imprenditori non vanno mai davvero in pensione. Non c'è alcuna necessità di rallentare solamente perché sta invecchiando, ma forse vorrebbe spostare la sua attenzione su altre cose. Vorrebbe viaggiare per il mondo, avere un nuovo hobby o diventare un angelo investitore. Ma come finanzierà il suo nuovo stile di vita? Molti di noi sottovalutano il reddito necessario per fare le cose che vogliamo. Inizi a pianificare ora per essere un passo avanti.

Per saperne di più


Farsi le giuste domande

Quando si fanno dei piani per una nuova fase della vita, iniziare in anticipo è una buona idea, ma ci sono molte cose da considerare. Come prima cosa si ponga queste tre domande importanti:

Grandfather and grandson

Il 61%

delle persone afferma che una delle motivazioni principali che li spinge a guadagnare è quella di lasciare una buona eredità finanziaria alla propria famiglia/ai propri cari.*

Cosa è importante per me?

Se ha costruito una carriera di successo e desidera mantenersi impegnato può dedicare la propria pensione a esaudire i suoi desideri o dare qualcosa indietro. Pensi alla cosa che la rende più felice. Come vuole passare il suo tempo? Come può dare più attenzione alle cose e alle persone che le stanno a cuore?

Ho pensato alla sanità?

Di questi tempi l'aspettativa di vita media nei paesi sviluppati supera i 75 anni. Nel 2040 dovrebbe raggiungere gli 85 anni**. È chiaro, non siamo tutti uguali, perciò il suo fondo pensionistico deve riflettere sia la sua aspettativa di vita sia l'eventuale necessità di ricorrere al sistema sanitario.

Come trasferirò il mio patrimonio?

Trovare il giusto bilancio tra godersi il proprio patrimonio ora e metterne un po' da parte per i propri cari può essere difficile. Quale sarà la sua eredità? Come potrà accertarsi che il trasferimento del suo patrimonio avverrà come lei desidera?

Father and son

Gli individui sprovvisti di un piano preciso possono perdere fino al

50%

delle loro fortune in tasse sull'eredità.***

Per saperne di più

Tenersi informata sulle ultime ricerche può darle ottime idee per investire al meglio il suo patrimonio.

Segua le ultime notizie di UBS

Come può esserle d’aiuto UBS Wealth Management?

È molto semplice, la aiutiamo a redigere un piano per il futuro. Lo veda come un cuscinetto che assorbe qualsiasi shock finanziario e la aiuta a rimanere sulla giusta strada per raggiungere i suoi obiettivi.

Con UBS Wealth Management sceglie un partner fidato che può accompagnarla nelle decisioni finanziarie degli anni a venire.

«Molti clienti pensano troppo tardi alla vita dopo il lavoro. Le loro opzioni sono spesso limitate poiché non c'è abbastanza tempo per costruire una pensione personale. Un piano finanziario preparato a tempo debito può evidenziare le opportunità disponibili per ottenere il massimo dalla pensione.»

Wealth Planner,
UBS Switzerland AG