La nostra solidità finanziaria

La nostra solidità finanziaria e la resilienza del nostro modello di business sono ampiamente riconosciute dal mercato. Questo è più importante che mai in tempi di crisi.

La nostra azienda sta dimostrando la propria solidità con soluzioni che offrono un valido sostegno ai clienti in una situazione di shock economico e di emergenza sanitaria come quella attuale.

Le nostre priorità assolute sono la tutela della salute dei collaboratori, fornire un servizio di livello ai clienti e garantire la continuità operativa nella situazione attuale. Stiamo cercando di utilizzare le nostre risorse per sostenere le persone, le piccole imprese svizzere e i nostri clienti in tutto il mondo in questo momento difficile, il tutto nell'ambito della nostra più ampia responsabilità nei confronti degli stakeholder.


Ecco cosa c’è da sapere

  • La forza finanziaria è un pilastro della nostra strategia. Nel 2021 abbiamo riconfermato e continuato ad attuare la nostra strategia verso un modello di business incentrato sulla clientela e che si concentra sulle nostre attività principali con una minore assunzione di rischi.
  • UBS dispone di un capitale CET1 di 45,5 miliardi di dollari e di oltre 1.05 miliardi di dollari di capacità totale di assorbimento delle perdite. Di conseguenza, la banca  presenta una forte posizione patrimoniale e un bilancio in grado di affrontare tutte le stagioni.
  • La nostra forza finanziaria si riflette nei rating di prim'ordine delle principali agenzie di rating.
  • Nel 2022 abbiamo conseguito un utile ante imposte di USD 6,9 miliardi, un utile netto di USD 7,6 miliardi. Ciò rappresenta un rendimento del 17,0% sul capitale CET1 e un rendimento del 15,9% sul patrimonio netto, detratti l’avviamento e altre attività immateriali.
  • La nostra resilienza è anche aiutata dal nostro modello di business altamente generativo di capitale. Nell’esercizio 2022, abbiamo riacquistato azioni per USD 5,6 miliardi e intendiamo riacquistare USD 5 miliardi nell’esercizio finanziario corrente, nel quale abbiamo già riacquistato USD 500 milioni durante le prime settimane. Intendiamo proporre un dividendo per azione per il 2022 pari a USD 0.55, un aumento del 10% su base annua.Dall’inizio dell’anno, abbiamo registrato un afflusso netto di patrimoni che generano commissioni per ben USD 60 miliardi, con un tasso di crescita annualizzato del 4%.
  • Abbiamo dimostrato in passato che il nostro modello di business funziona bene anche in condizioni di mercato molto difficili.
  • Abbiamo un profilo di rischio e di rifinanziamento conservativo, un bilancio altamente liquido e un portafoglio crediti di alta qualità e ben garantito (il 95% dei nostri crediti è garantito e il rapporto prestito/valore medio è inferiore al 55%).
  • Abbiamo ripetutamente superato gli stress test e continuiamo a concedere prestiti a privati e imprese in tutte le nostre filiali, facilitando gli investimenti per alimentare l'economia.
  • Comprendiamo molto bene il nostro ruolo nella società in questi tempi difficili e ci impegniamo a utilizzare tutte le risorse a nostra disposizione per fornire sostegno ai nostri clienti, all'economia e alla società nella loro totalità.

Per saperne di più  

Leggete cosa hanno detto i nostri leader sulla nostra strategia e sulla nostra posizione di capitale. Link